Descrizione del parco

Il parco Avventura Piano Della Croce è situato alle pendici del Monte Centaurino, in un bosco di cerro caratteristico. Il ricco popolamento dei Cerri sui terrazzi del Piano della Croce ha consentito di realizzare il Parco Avventura, un importante area attrezzata, arricchita da una baita.
L’area del parco è caratterizzata da una forte presenza anche di ontani e castagni, all’interno di esso c’è un area dove potersi sdraiare sul prato e vivere a pieno il contatto con "madre terra". Oppure imparare nel nostro orto dimostrativo le tecniche di coltivazione che venivano usate dai nostri nonni.
Il Parco grazie alla sua altitudine (850 m SLM) e alla presenza di molti alberi dà ai visitatori refrigerio nei periodi di caldo torrido. L’aria del Parco Avventura è di circa 2 Ha da vivere a pieno grazie alle attività che si possono svolgere.

Come arrivare
Dall'uscita autostradale Padula-Buonabitacolo si prosegue in direzione Sanza lungo la cosidetta superstrada Bussentina variante SS517 poi in direzione Rofrano percorrendo al Sp18b fino all'altezza della Croce di Rofrano o Croce di Sanza dove troverà le indicazione per il parco avventura Piano della Croce. La Croce di Rofrano o Croce di Sanza segna il confine tra i due comune Sanza e appunto Rofrano, è il punto più alto che raggiunge la Sp18b e dove vi accoglie un caratteristico benvenuto sull'alta Valle del Mingardo. Chi invece arriva dalla superstrada cosidetta Cilentana Sp430 esce a Massicelle e prosegue per Rofrano in direzione di Sanza sempre percorrendo al Sp18b fino all'altezza della Croce di Rofrano o Croce di Sanza dove troverà le indicazioni per raggiungere il Parco avventura Piano della Croce.


Il Parco Avventura Piano della Croce di Rofrano (SA), è situato in uno splendido bosco a pochi passi dal Monte Cervati incastonato nel cuore del Cilento. All'interno del parco è possibile praticare, in totale sicurezza, emozionanti percorsi di agilità sospesi tra gli alberi, con tanti tipi di passaggi suddivisi in diversi livelli di difficoltà: da quelli più facili adatti ai bambini a quelli più impegnativi per chi vuole sfidare i propri limiti divertendosi! L’obiettivo della Cooperativa Ruffium, è quello di farvi passare splendidi momenti di relax immersi nella natura, praticando vari sport come: Escursionismo, mountain bike, torrentismo, orienteering e godendo l’area Pic-Nic attrezzata ( disponibile previa prenotazione ) . L’alta preparazione dei nostri operatori, la loro profonda conoscenza della montagna e l’amore che li lega a questa terra renderanno la vostra esperienza indimenticabile, permettendo a grandi e bambini di condividere un avventura unica nel suo genere!
Telerofrano 25 Giugno 2018.